GIN SARTORIALE

Il nostro progetto “Gin sartoriale” è rivolto a Barman, Cocktail bar, ristoranti, hotel, aziende o privati che desiderino avere un Gin su misura in ogni suo aspetto: ricetta, bottiglia, etichetta.

 

La nostra struttura consente infatti, anche per piccoli quantitativi, la realizzazione di un Gin creato secondo il gusto del singolo cliente ed a sua etichetta. Lo possiamo fare perché rappresentiamo una realtà artigianale unica in Italia, distillando il nostro Gin con alambicchi discontinui di piccole dimensioni.

Tutti i nostri Gin sono premium: utilizziamo solo le migliori materie prime, un alcol di grano tenero italiano certificato biologico e kosher, botaniche coltivate da noi, agrumi biologici acquistati direttamente dal produttore e le migliori spezie in commercio quanto a provenienza, varietà e metodo di coltivazione, accuratamente selezionate e dosate dal master distiller che segue personalmente ogni fase della produzione.

Come si sviluppa il Progetto Gin sartoriale:

1- La scelta del tipo di Gin:

 

Il Gin è l’unico distillato ad avere una ricetta e può essere declinato in infinite versioni, dal più secco ed austero al più morbido e seducente. Noi, variando botaniche, spezie e grado alcolico, possiamo modulare ognuna delle sue caratteristiche: partiamo dall’assaggio di alcune nostre ricette per capire su quale tipo di Gin lavorare, personalizzandolo poi con le aggiunte, esclusioni, intensificazioni di gusti e profumi richieste dal cliente.

 

Sono tantissime le spezie e botaniche che si possono aggiungere al ginepro per caratterizzare un Gin e distinguerlo da ogni altro in commercio: un’erba locale, una spezia insolita, un agrume antico, un riso profumato, un tè particolare, un mosto d’uva, un’alga, sono solo alcuni esempi degli ingredienti che abbiamo già usato per creare i nostri Gin su misura. La nostra abilità nel creare alchimie perfette e bilanciate ci distingue da ogni altra distilleria. Naturalmente la ricetta creata con il singolo committente viene da noi allo stesso riservata.

2- La distillazione:

 

Distilliamo con alambicchi discontinui in rame da 100 litri, producendo 50 litri di Gin per ogni distillata della durata di circa 12 ore. Il sistema è quello London dry, vapor infused: non maceriamo spezie e botaniche nell’alcol, come fanno quasi tutti, ma le mettiamo in cima all’alambicco.

 

Il vapore di alcol, che passa a bassa temperatura, estrae lentamente tutti gli oli aromatici donando ad ogni nostro Gin un gusto molto più persistente degli altri.

3- L’immagine, la veste finale:

 

Per quanto riguarda la bottiglia proponiamo una scelta fra diversi modelli, prodotti dalle migliori vetrerie, con costi diversi che saranno esposti in partenza senza alcun ricarico da parte nostra.
Per la veste grafica, la realizzazione del progetto è a carico del cliente, noi possiamo indicare se necessario alcuni profressionisti con cui siamo soliti collaborare.

 

In ogni caso, per ogni possibile variabile (progetto grafico, tipo di bottiglia, eventuale serigrafia, gradazione alcolica, confezionamento, quantitativi e spedizione) tutti i costi vengono evidenziati prima dell’ordine.

4- La presentazione:

 

Da ultimo, ove il singolo committente lo desideri, siamo disponibili a partecipare ad eventi presso la sua sede per raccontare il progetto del Gin realizzato insieme, come pure a veicolarne l’immagine con la nostra partecipazione alle fiere di settore e con il nostro materiale promozionale, sia cartaceo che online.

Contattateci per una proposta su misura per voi.

Seguici su